PIETRASANTA. Sarà presentata sabato 10 marzo alle ore 10, nel Salone dell’Annunziata del Chiostro di Sant’Agostino in piazza Duomo, la Fondazione dell’Istituto Toscano Tumori: ospite d’onore sarà il Maestro Andrea Bocelli.

All’importante incontro interverranno il direttore generale della AUSL 12 di Viareggio Giancarlo Sassoli, il sindaco Pietrasanta Domenico Lombardi, il presidente della Fondazione ITT Valtere Giovannini, il vicepresidente della Fondazione ITT Gianni Amunni e l’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana Daniela Scaramuccia.

Il programma prevede la lettura magistrale “A proposito di continuità terapeutica” del professor Franco Mosca, direttore della divisione di chirurgia generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa. Seguiranno la presentazione della Fondazione ITT a cura del dottor Edoardo Majno, direttore generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale Regione Toscana, l’intervento del Maestro Andrea Bocelli, presidente della Fondazione ARPA e, infine, il dialogo con il pubblico e le conclusioni affidate al professor Lucio Luzzatto, presidente del Comitato Scientifico Fondazione ITT.

Da anni, in Toscana, l’Istituto Toscano Tumori (ITT), che costituisce il sistema coordinato e di governo clinico della rete oncologica regionale presente in tutte le Aziende sanitarie, ha sviluppato sul territorio regionale l’impegno per la lotta contro il cancro, con un forte investimento sulla ricerca (è stato anche dato avvio a una rete di laboratori appositamente destinati, di cui il Core Research Laboratory presso l’AOU Careggi rappresenta il fulcro) e nelle azioni di prevenzione e di cura dei tumori.

In questo contesto è nata la Fondazione dell’Istituto Toscano Tumori, costituita da tutte le Aziende sanitarie toscane e l’ISPO (Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica) con la volontà di dotare il sistema di un ulteriore strumento finalizzato a promuovere la partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti i cittadini nella lotta contro il cancro, campo di così forte interesse comune, per il quale l’acquisizione di risorse aggiuntive, oltre quelle destinate dal servizio sanitario, può essere di vitale importanza.

La Fondazione si rivolge quindi alla società civile per chiedere l’apporto, sia economico, sia di collaborazione, da parte dei semplici cittadini, dell’associazionismo, dell’imprenditoria ecc.

La Fondazione ITT è iscritta, dal gennaio 2010, nel Registro regionale delle Persone Giuridiche Private. I campi su cui opera, come è stabilito dal suo Statuto, sono:

• promozione della ricerca (ricerca di base sul cancro, ricerca clinica e ricerca translazionale in campo oncologico);
• sostegno alle azioni di prevenzione, primaria e secondaria, e di diagnosi e cura;
• supporto per il miglioramento dell’assistenza, delle cure palliative, del sostegno psicologico e della qualità della vita del paziente e del sostegno alle famiglie;
• sostegno alle iniziative dell’ITT per il coordinamento dei percorsi assistenziali e degli eventi formativi.

La Fondazione è governata da un Consiglio di Amministrazione, in cui c’è una rappresentatività dei DDGG delle Aziende sanitarie (il Presidente è a turno il DG di una Azienda Ospedaliero Universitaria), la presenza dei vertici, scientifici e organizzativi, dell’ITT, delle Facoltà di Medicina, della Regione Toscana e dell’Associazionismo. Al momento, la composizione è la seguente:

Dr. Valtere Giovannini (Direttore Generale dell’AOU Careggi), in qualità di Presidente
Prof. Gianni Amunni (Direttore Operativo ITT), in qualità di Vicepresidente
Dr. Enrico Desideri (Direttore Generale dell’Azienda USL 8 di Arezzo)
Dr. Giancarlo Sassoli (Direttore Generale Azienda USL 12 Viareggio)
Prof. Gianfranco Gensini (Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze)
Prof. Lucio Luzzatto (Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione e Direttore Scientifico dell’ITT)
Dr. Edoardo Michele Majno (Direttore Generale della Direzione Generale “Diritti di cittadinanza e coesione sociale” della Regione Toscana)
Dtt.ssa Ida Cipparrone (rappresentante della Lega Italiana Lotta ai Tumori)
Sig.a Maria Cristina De Oliveira Machado (rappresentante dell’AVO)

Le funzioni di indirizzo scientifico per il piano di attività sono inoltre assicurate, a supporto del CdA, dal Comitato Scientifico della Fondazione, che è presieduto dal Prof. Lucio Luzzatto (Direttore Scientifico dell’ITT) ed è composto da rappresentati delle Università della Toscana, del CNR e delle Aziende Sanitarie toscane.

Nel corso del 2011 La Fondazione, grazie ai primi contributi e donazioni liberali ricevute, ha dato avvio alle sue prime iniziative concrete per il perseguimento dei propri fini statutari, con un intervento, in questo primo anno, incentrato particolarmente sul campo della promozione della ricerca.

L’evento più significativo in tal senso è stato il Bando per due borse di studio per formazione avanzata in ricerca sul cancro e oncologia.

L’iniziativa di Pietrasanta è quindi l’occasione per presentare pubblicamente la Fondazione ITT e per farne conoscere le finalità e le opportunità che offre. La presenza di un personaggio straordinario, come è il M° Andrea Bocelli, dà un ampio respiro a questo evento e auspichiamo che le sue parole augurali possano portare un grande frutto.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

IL PRESIDIO MEDICO A CAMAIORE SI CONFERMA UN SERVIZIO ESSENZIALE

AGRICOLTURA IN TOSCANA, LA FOTOGRAFIA DEL RAPPORTO IRPET